Il Metodo Molecolare di Alimentazione Consapevole nasce dall’idea che il calcolo delle calorie sia superato e non attendibile, e che siano invece le molecole alimentari ad agire sulla modulazione metabolica e genomica del corpo umano.
Recenti scoperte sulla genomica nutrizionale hanno infatti dimostrato che gli alimenti assunti ogni giorno sono in grado di “dialogare” con le cellule e con il nostro patrimonio genetico (DNA). Il cibo modula la risposta del DNA delle cellule così da orientare l’organismo verso una condizione di salute e di un sano peso corporeo.
Secondo il Metodo, è la qualità molecolare dei singoli alimenti, cioè la loro diversa composizione in principi nutritivi e nutrienti, e non il loro contributo calorico, a condizionare il profilo metabolico, ormonale e di espressione genica del corpo umano ad ogni età e sesso.
Considerare il sovrappeso e l’obesità come il risultato fisiopatologico derivato solo dall’eccesso di entrata giornaliera di calorie sarebbe riduttivo, perché Il corpo umano è un sistema biologico complesso che procede in modo non lineare.
Il Metodo Molecolare è applicabile a qualsiasi esigenza di salute: non solo il dimagramento, ma anche la prevenzione e la terapia epigenetica delle principali patologie degenerative, neoplastiche, di decadenza funzionale ed estetica.
La Dieta Molecolare prevede una conoscenza approfondita di ciò che si mangia – poiché ogni nutriente ha una funzione particolare – ed è basata sul corretto bilanciamento di grassi, proteine e carboidrati, nonché su una grande variabilità degli alimenti ingeriti. Anche per questo, la Dieta Molecolare è perfettamente allineata con la Dieta Mediterranea, quale modello alimentare capace di dialogare con il nostro DNA.
Il Metodo Molecolare:
- Assicura bassi indici insulinemici post-prandiali
- Controlla l’entrata energetica giornaliera
- Garantisce adeguate dosi di modulatori epigenetici
- Salvaguardia il microbiota intestinale
- Gestisce il consumo di ossigeno quale principale nutriente